Cittadinanza Americana

Come si diventa cittadino americano

La cittadinanza americana si ottiene per nascita sul territorio USA, per nascita all'estero da genitori americani, oppure tramite residenza continua e ininterrotta negli Stati Uniti come residente permanente, ossia possessore di Green Card.

La semplice residenza clandestina negli Stati Uniti non da diritto alla Green Card o alla cittadinanza.

Per diventare cittadino americano, è necessario compilare una petizione con il dipartimento d'immigrazione (USCIS) con il modello N-400. Dopo qualche mese, ci sarà un'intervista che include:

  • Un riepilogo sull'originario ottenimento della Green Card
  • Domande riguardanti lo stato lavorativo e familiare
  • Un test d'inglese
  • Un test di educazione civica

Se la petizione viene approvata, si riceverà il certificato di naturalizzazione, dopo aver prestato un formale giuramento in Corte Federale.

In alcuni casi, la domanda di cittadinanza è tenuta in sospeso per mesi (o anche anni) senza un motivo legittimo, oppure viene rigettata. In questi casi, è possibile presentare appello.

Quale Avvocato d'Immigrazione a New York, ho rappresentato molti clienti nel procedimento di naturalizzazione. Mi occupo inoltre di visti d lavoro e da investimenti, e difesa nei procedimenti di espulsione. Clicca qui per leggere il mio Blog d'Immigrazione USA.

I vantaggi di ottenere la Cittadinanza Americana

Rispetto ai possessori di Green Card, i cittadini americani vantano più diritti, tra cui:

  • Diritto di voto
  • Diritto di vivere all'estero senza restrizioni temporali
  • Diritto di sponsorizzare i familiari più stretti per la residenza permanente
  • Diritto di ricoprire incarichi pubblici di alto livello
  • Diritto all'ottenimento del Passaporto Americano

Un cittadino italiano può ottenere la cittadinanza americana senza per questo perdere la cittadinanza italiana (doppia cittadinanza Italia - USA), e avere sia il passaporto italiano che quello americano.

Internet Marketing Experts The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.