Visto EB-5

Il visto EB-5 è stato creato dal Congresso nel 1990 per stimolare l'economia americana attraverso la creazione di posti di lavoro e gli investimenti di capitale da parte di investitori stranieri.

L'EB-5 è il più desiderabile tra i visti, perché garantisce la residenza permanente (Green Card) negli Stati Uniti per l'investitore principale, coniuge e figli non sposati di età inferiore ai 21. Inoltre questo tipo di visto non esige avere un'offerta di lavoro da parte di un datore americano (sponsor).

L'EB-5 è riservato ai cittadini stranieri che fanno un investimento di $1.000.000 in un'impresa commerciale che crea almeno 10 posti di lavoro a tempo pieno (minimo di 35 ore settimanali). I lavoratori devono essere cittadini degli Stati Uniti, o possessori di Green Card.

Se l'investimento è realizzato in una zona di collocamento mirato (TEA), vale a dire in una zona rurale (fuori da un'area urbana e con una popolazione di almeno 20.000 persone) o una zona con un alto tasso di disoccupazione (150% della media nazionale), l'investimento può essere di $500.000.

Le zone rurali possono anche essere aree geografiche che sono al di fuori di ciò che l'Office of Management and Budget ha designato come aree statistiche metropolitane.

Per capitale si intende: denaro, attrezzature o immobili di proprietà dell'imprenditore. L'investitore straniero deve dimostrare di essere responsabile e che la nuova attività commerciale non ricorrerà ad aiuto-finanziamento.

L' attività può essere:

  • una impresa individuale
  • un consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro
  • una società mandataria
  • un'iniziativa imprenditoriale congiunta
  • una multinazionale, ente o società per azioni
  • un'associazione professionale

In definitiva, per richiedere una Green Card EB-5, è necessario:

  • fare un investimento in un business di almeno due anni oppure
  • fare un investimento in un business che stava sperimentando una perdita netta (pari al 20% del patrimonio netto), 12-24 mesi prima di compilare il modulo I-526 (Petition for an Alien Entrepreneur)
  • mantenere il numero di posti di lavoro (numero uguale o superiore alla situazione prima dell'investimento) e per un periodo di almeno due anni
  • essere coinvolti nella gestione quotidiana del business o attraverso la formulazione di politiche aziendali (corporate officer o membro del consiglio).

Ci sono due modi per investire in America e ottenere un visto EB-5: indirettamente, tramite un Centro Regionale approvato (il cosiddetto, Programma Pilota d'Immigrazione) o attraverso un investimento diretto o privato.

Un Centro regionale è una qualsiasi unità economica, pubblica o privata, coinvolta nella crescita economica, nel migliorare la produttività regionale, nel creare posti di lavoro e aumentare gli investimenti di capitale nazionale. Si tratta di una soluzione pratica per quegli immigrati che non sono interessati alla gestione e al controllo di una società, ma solo a ottenere una Green card.

Un investimento diretto o privato può essere fatto in qualsiasi attività produttiva legittima che crea almeno 10 posti di lavoro a tempo pieno per lavoratori americani qualificati. Questo può essere concretizzato o acquistando un business esistente, ristrutturandolo e riorganizzandolo successivamente in uno nuovo, oppure ampliandolo fino ad un aumento del 40% del patrimonio netto o del numero di dipendenti.

Se vivete al di fuori degli Stati Uniti, è possibile avviare una petizione su elaborazione consolare rivolta al Dipartimento d'Immigrazione Americano (USCIS), per farvi rilasciare un visto, previa approvazione del modulo I-526.

Una volta che la petizione per l'EB-5 è stata approvata, l'investitore e la sua famiglia vengono ammessi negli Stati Uniti come residenti permanenti condizionali.

Dopo 5 anni dalla prima ammissione negli Stati Uniti come residente condizionale, un investitore EB-5 può richiedere la cittadinanza americana.

Internet Marketing Experts The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.