Visto EB-1 (Green Card)

Il visto EB-1 è il migliore ed il più desiderato fra tutti i visti basati sul lavoro, ma è anche il più difficile da ottenere. Permette infatti di ottenere la residenza permanente (Green Card), in maniera rapida, e senza la lunga trafila per la certificazione del Dipartimento del Lavoro (Labor Certification).

Per potersi beneficiare di una Green Card EB-1, il richiedente deve essere in possesso di straordinarie capacità, come professore, ricercatore, dirigente o manager. Vi sono quindi tre categorie di persone che si qualificano per una Green Card EB-1:

  • Lavoratori di straordinaria capacità (EB-1A)
  • Ricercatori o professori eccezionali (EB-1B)
  • Manager di compagnie multinazionali (EB-1C)

Lavoratori di straordinaria capacità (EB-1A)

I candidati che possono dimostrare la loro straordinaria abilità nelle scienze, educazione, arte, affari o atletica non sono tenuti ad avere un'offerta permanente di lavoro e possono presentare un'auto-petizione per lavorare negli Stati Uniti nel settore di competenza.

A tal fine, è necessario dimostrare di aver ricevuto un premio riconosciuto a livello internazionale come un Premio Nobel o un Oscar.

In caso contrario, il Dipartimento d'Immigrazione Americano (USCIS) definisce 10 requisiti, dei quali bisogna soddisfarne almeno 3:

  1. National Award: aver ricevuto premi riconosciuti a livello nazionale o internazionale o premi all'eccellenza
  2. Invited Membership: appartenere ad associazioni del proprio settore che richiedono risultati eccezionale ai loro membri
  3. Published Material about you: essere autore di materiale pubblicato da te in pubblicazioni commerciali o professionali o altri mezzi di comunicazione importanti
  4. Scholarly Articles: essere autore di articoli scientifici in riviste specializzate professionali o altri mezzi di comunicazione importanti
  5. Judging: vi è stato richiesto di giudicare il lavoro degli altri
  6. Innovation: Contributi scientifici, accademici, artistici, sportivi o relazionati a opere originali di grande importanza nel campo
  7. Exhibitions or Showcases: Il tuo lavoro è stato esposto in esposizioni artistiche o vetrine
  8. Leading/Critical Role: prestazioni da leader o ruolo critico in organizzazioni con una distinta reputazione
  9. High Salary: stipendio elevato o altro tipo di remunerazione significativamente maggiore in relazione agli altri che lavorano nello stesso campo
  10. Commercial Success: successi commerciali nelle arti dello spettacolo, come mostrato dagli incassi derivati dalla vendita di compact disk o video.

I requisiti sono estremamente alti, pertanto i titolari di un visto O-1 non si qualificano automaticamente per una Green Card EB-1.

Ricercatori o professori eccezionali (EB-1B)

Il beneficiario deve soddisfare almeno 2 dei seguenti requisiti:

  1. Aver ricevuto premi o riconoscimenti importanti per i risultati in campo accademico
  2. Appartenenza ad associazioni che richiedono un impegno eccezionale dei loro membri
  3. Materiale pubblicato in riviste professionali scritte da altri riguardo il lavoro del richiedente in ambito accademico
  4. Aver partecipato in qualità di giudice nel lavoro di altri nello stesso campo o in ambiti accademici affini
  5. Evidenza di contributi scientifici o accademici
  6. Essere autore di libri o articoli (in riviste scientifiche a diffusione internazionale).

La valutazione non si basa solo nel soddisfare 2 degli anteriori requisiti, ma bisogna inoltre dimostrare che si è internazionalmente riconosciuti come eccellenti nel proprio settore. Professori e ricercatori devono avere almeno 3 anni di esperienza di insegnamento o di ricerca, oltre ad un'offerta di lavoro a tempo pieno da parte di un'Università, Istituto di istruzione superiore o da un datore di lavoro privato.

Manager di compagnie multinazionali (EB-1C)

La Green Card EB-1C è per i proprietari o i manager di società multinazionali che operano sia negli Stati Uniti sia all'estero.

Per potersi qualificare per un EB-1C, il richiedente deve essere stato impiegato al di fuori degli Stati Uniti nei 3 anni precedenti la petizione e per almeno 1 anno in qualità di dirigente o esecutivo e con lo stesso datore di lavoro, un affiliato o una filiale degli Stati Uniti. Inoltre deve dimostrare la volontà di entrare negli Stati Uniti per continuare a lavorare in tale impresa o un'affiliata statunitense. Deve svolgere funzioni direttive o esecutive e deve essere coinvolto in ruoli decisionali, di supervisione ed altre mansioni che sono essenziali per la sopravvivenza del business.

Non è richiesta la Labor Certification per questa classificazione, ma il datore di lavoro deve fare un'offerta di impiego e presentare la petizione all'USCIS.

Il visto EB-1 permette all'investitore di emigrare negli Stati Uniti permanentemente con il coniuge e i figli minori di 21 anni. Dopo aver posseduto la Green Card per 5 anni, è anche possibile ottenere la cittadinanza americana.

Le richieste di Green Card EB-1 devono essere presentate con una vasta documentazione. Oltre ad essere il migliore visto, l'EB-1 ha anche uno dei tassi di rifiuto più alti. L'USCIS respinge infatti circa il 50% di tutte le petizioni EB-1 ricevute. L'assistenza di un avvocato d'immigrazione è necessaria per massimizzare le possibilità di riuscita.

Internet Marketing Experts The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.